LEA persegue i propri obiettivi attuando scelte improntate ai criteri di efficienza ed economicità, così da garantire all’utenza delle condizioni tariffali corrette, mantenendo allo stesso tempo elevati standard ambientali e di sicurezza.
LEA è perciò impegnata nell’essere responsabile della manutenzione, nel progettare e sviluppare le infrastrutture relative all’approvigionamento idrico, rendendo più efficace il servizio di approvvigionamento e di distribuzione dell’acqua potabile nel comprensorio servito. Nella mission di LEA vi è anche l’educazione e la sensibilizzazione verso cittadini, famiglie, imprese ed enti sull’importanza dell'uso consapevole e sostenibile dell’acqua.
LEA è un’azienda autonoma a livello operativo, ma le sue scelte strategiche e politiche, in quanto Ente autonomo di diritto comunale, restano saldamente in mano pubblica. Allo scopo di garantire il corretto coinvolgimento delle preposte autorità nelle scelte strategiche della LEA, per tramite del Consiglio Direttivo, il Municipio di Locarno è costantemente informato sull’attività svolta, con il Consiglio comunale della Città che ne esercita l’alta vigilanza.
LEA è fornita di un sistema d’offerta flessibile, dotato di modelli di servizio differenziati in grado di soddisfare le esigenze di tutti i comuni, che spaziano dalla semplice fornitura d’acqua alla gestione totale del servizio, così da rispondere alle esigenze del comprensorio attualmente servito e di potenziali nuovi clienti.
LEA presta particolare attenzione al personale, che costituisce l’anima dell’azienda. Ai collaboratori è garantita una gestione moderna e dinamica del personale, con una particolare attenzione alla formazione continua.